Toscana - Via Francigena in Bici, E-Bike & Mtb

sept.
07

Du 07/09/2018 08h00 au 16/09/2018 20h00

Fuseau horaire : Rome (GMT+01:00)

Desartica Adventures
Piazza della Repubblica, 17/a
20066 Melzo
Italy
Melzo

Desartica Adventures

TOSCANA

VIA FRANCIGENA

Viaggi MTB-EBIKE

dal 07/09/2018 al 16/09/2018https://www.desartica.com/2018/ebike/216-368-toscana-via-francigena-in-bici-e-bike-mtb.html#/33-periodo-settembre/40-anno-2018/158-destinazione-italia

SCHEDA TECNICA

Durata 10 giorni - 9 notti

Difficoltà Medio

Km totali ca 350 km

IN COLLABORAZIONE CON AMIBIKE.IT

Via Francigena in bici: da Lucca al Lago di Bolsena sul tragitto dei pellegrini.

Respira, pedala, riposa, osserva, scatta una foto, rilassati alle terme e… scattane un’altra!

Un viaggio itinerante in MTB e/o E-BIKE. Pedaleremo prevalentemente su strade sterrate e su strade secondarie poco trafficate della regione Toscana e del Lazio settentrionale. Ci muoveremo lentamente e sfrutteremo la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, salutare e rispettoso dell’ambiente che attraverseremo e delle persone che incontreremo. Le giornate vedranno un’opportuna suddivisione dei tempi fra la pedalata, il riposo, l’ammirazione dei paesaggi, la visita di alcuni borghi sul nostro percorso e la fotografia.

Un tour dedicato a ciclisti, cicloamatori, mountain bikers, a chiunque ami la bicicletta come mezzo di trasporto e abbia un allenamento adeguato a pedalare per circa 50-60km al giorno con un dislivello positivo di 1300 metri su percorso misto (asfalto e sterrato). Per i partecipanti con E-BIKE l’aiuto della pedalata assistita non servirà per aumentare i km percorsi, ma per rendere più accessibile un percorso altrimenti troppo impegnativo. La presenza di almeno due accompagnatori permetterà di gestire al meglio il gruppo.

Per le E-BIKE sarà garantita la ricarica delle batterie sia nelle pause pranzo grazie ai mezzi di assistenza che seguiranno il gruppo, sia nei campi serali o durante i pernottamenti in albergo.

Vuoi partecipare ma non hai un’E-BIKE? Nessun problema, noleggiala con noi!

Possibilità di partecipare anche come “passeggeri veicoli organizzazione” per chi non ama pedalare, ma vuole vivere ugualmente questa esperienza con il proprio compagno/a!

Pedalerete scarichi, tutti i bagagli e le attrezzature da campeggio saranno infatti trasportati dai mezzi Desartica.

Saranno 6 giorni pieni interamente dedicati a pedalare lungo il tratto più interessante della Via Francigena Toscana (l’itinerario storico che dall’Europa portava a Roma percorso ancora oggi da numerosi pellegrini) che seguiremo fino a sconfinare nell’alto Lazio per poi concludere il viaggio presso il Lago di Bolsena. Attraverseremo le Crete Senesi e la magica Val d’Orcia, dove la Via Francigena si sovrappone per alcuni tratti al tragitto dell’Eroica. Attraverseremo borghi medioevali perfettamente conservati dove è ancora possibile calarsi in atmosfere di altri tempi.

Ci rilasseremo! Abbiamo previsto infatti di inserire due giorni di riposo per chi non è abituato a stare in sella per molti giorni consecutivi, onde evitare che ciò sia più impegnativo delle salite che affronteremo.

Avremo quindi il tempo per riposare, visitare alcuni borghi interessanti e rilassarci alle terme. Per chi vorrà pedalare anche nei giorni previsti per il riposo, sarà possibile farlo grazie alla presenza di due accompagnatori che si potranno dividere il gruppo. Un’esperienza di “lento viaggiare” per immergersi completamente nella natura utilizzando la bicicletta come mezzo di spostamento, con la possibilità di cogliere i dettagli che incontreremo lungo il percorso. I continui cambiamenti di paesaggio stimoleranno la curiosità di scoprire nuovi scorci e saranno un incentivo a procedere!

L’ASPETTO FOTOGRAFICO

Per gli appassionati di fotografia finalmente l’occasione di prendersi un po’ di tempo per qualche scatto in più, senza il timore di dover rincorrere il gruppo. Chi non vorrà fotografare potrà sfruttare le pause per riposare, rilassarsi ed ammirare il paesaggio. Ogni partecipante avrà l’opportunità per mettere a frutto le proprie capacità fotografiche, per confrontarsi in modo costruttivo con altre persone che coltivano la stessa passione e per condividere le proprie conoscenze con chi ne ha di meno. Il Tour Leader stesso, metterà a disposizione la sua esperienza per aiutare chi sarà interessato a migliorare la sua tecnica. Durante il viaggio chi vorrà potrà sviluppare un tema fotografico o realizzare un “Reportage”, avvalendosi dei consigli del nostro staff. Il lavoro giudicato più interessante sarà pubblicato sul sito di Desartica e proposto a riviste di settore.

SCHEDA TECNICA:

Durata: 10 giorni - 9 notti

Grado di difficoltà: medio (colore blu)

km Totali: 300-350

Dislivello totale: circa 6500m

Quota massima raggiunta: 800m slm

Partecipanti: min. 8 – max. 15

PER MAGGIORI INFO:

https://www.desartica.com/2018/ebike/216-368-toscana-via-francigena-in-bici-e-bike-mtb.html#/33-periodo-settembre/40-anno-2018/158-destinazione-italia


Desartica Adventures
Piazza della Repubblica, 17/a
20066 Melzo
Italy

Travel Agency
Nous avons temporairement désactivé la possibilité de naviguer vers les tags.