I sentieri del Parco Archeologico della Rocca di Manerba
Gli Scarponauti Turismo Attivo

Évènement indisponible.

Selon le cas, de nouvelles dates appraîtront bientôt ou l'activité proposée sera définitivement supprimée.

dim. 18/02/2018 de 8h30 à 16h30/strike>

Gli Scarponauti Turismo Attivo
piazza Tom Benetollo 1
46100 Mantua
Italy
Archeotrekking
18 FEBBRAIO 2018
I sentieri del Parco Archeologico e naturalistico della Rocca di Manerba
Parco Lacuale, Riserva Naturale, Museo e Parco Archeologico. Questa piccola area racchiude una profonda continuità abitativa, cosa inusuale, e attualmente al centro di una fortunata e attenta valorizzazione da parte degli Enti che ne gestiscono la tutela.
Una facile escursione ad anello con partenza dalla frazione di Montinelle (a Manerba del Garda) che ci porterà prima alla Rocca, per una visita al sito archeologico, dove sarà possibile visitare il piccolo Centro Visite che presenta alcuni pannelli espositivi e reperti dalla Preistoria al XVI secolo, dopodichè inizieremo il percorso a piedi per il sentiero CAI 801, che offrirà meravigliose panoramiche sul lago dalla cima dello sperone alla spiaggia e alla Pieve di San Giorgio. Da qui, per stradine di campagna, torneremo a Montinelle.
Scheda tecnica:
Difficoltà: T
Lunghezza: 14 km
Tempi di percorrenza, soste escluse: 3,5 ore circa
Dislivello in salita 220 metri circa tra vari saliscendi
Pranzo al sacco (N.B. è presente un bar a fianco del Centro Visite, sulla Rocca)
Partenza da Mantova (Piazza Porta Cerese) con auto proprie alle ore 8.30 oppure ritrovo alle ore 9.45 presso il parcheggio del Museo Civico della Valtenesi (Piazza Simonati, 1, 25080 Manerba del Garda BS)
Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, acqua.
All’interno del Parco sono possibili alcune visite aggiuntive alle spiagge interne attraverso sentieri con modesta pendenza e tratti leggermente esposti, pertanto è utile sapere se qualcuno soffre di vertigini.
E' richiesto uno stato buono di salute e una preparazione fisica adeguata al percorso, per eventuali chiarimenti contattare la guida.
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona
Tessera Arci in corso di validità obbligatoria (sottoscrivibile il giorno stesso al costo di € 13,00 annue) che prevede assicurazione Unipol e numerose scontistiche a livello nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri). La tessera è valida fino al 1 ottobre 2018.
La quota non comprende le spese di transfer a carico del partecipante.
In base alle condizioni climatiche e alla necessità la guida ha la facoltà di apportare variazioni rispetto al programma.

Iscrizioni entro giovedì 15 febbraio nelle seguenti modalità:
- compilare il modulo sul sito www.scarponauti.it/iscrizioni/
- oppure inviare una mail a iscrizioni@scarponauti.it specificando nome, cognome, numero di telefono e luogo di ritrovo.
- contattare telefonicamente ANTONELLA al numero 342 5133431 il giovedì dalle 16 alle 18 oppure press l’Agenzia On The Road Travel, via Chiassi 20/E a Mantova

GUIDA: LUISA MOSSINI - 349.8614896 solo per informazioni tecniche o disdette il giorno dell'escursione
Source: www.facebook.com