Cardiogenic shock complicating myocardial infarction
Clinica Mediterranea S.p.A.

ven. 22/09/2017 de 15h00 à 19h20

Fuseau horaire : Rome (GMT+02:00)

Clinica Mediterranea S.p.A.
Via Orazio n.2
80122 Naples
Italy
Cardiogenic shock complicating myocardial infarction: cardiac emergency requiring efficient and rapid care
Lo shock cardiogeno continua a essere la più comune causa di morte ospedaliera dei pazienti con infarto miocardico. Spesso associato a un infarto con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), richiede una diagnosi rapida e urgente terapia medica, assistenza circolatoria e successiva rivascolarizzazione miocardica di emergenza (trombolisi, PTCA, bypass coronarico).
L’efficacia dell’assistenza ventricolare sinistra con mini-catetere (Impella) vs. la contropulsazione aortica è stata di recente valutata nella Detroit Cardiogenic Shock Initiative e noi avremo il privilegio di conoscere direttamente i risultati da Cindy Grines, la cardiologa americana protagonista dello studio.
La MEDITERRANEA, centro di riferimento della rete dell’emergenza-infarto della Regione Campania, è lieta di offrire agli specialisti della materia, agli addetti sanitari, ai cardiologi, intensivisti e medici dl territorio, agli specializzandi e studenti un'opportunità di approfondimento sulla più grave e frequente emergenza cardiologica.
Source: www.facebook.com