Presentazione progetto Scholè
e-MOVERE

Du 19/07/2017 18h00 au 27/07/2017 20h00

Fuseau horaire : Rome (GMT+02:00)

Scholè
Via Gallodoro 70/A
60035 Jesi
Italy
Presentazione del Progetto Scholè - Scuola Attiva compartecipata
L' Aps Scholè è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto Pedagogico e della Scuola Scholè.
Vi aspettiamo
- MERCOLEDì 19 Luglio ore 18.00
oppure
- GIOVEDì 27 Luglio ore 18.00
presso il nostro giardino in Via Gallodoro, 70/a a JESI,
anche con i vostri Bambini, che potranno giocare con alcuni dei nostri Educatori.
Per permetterci di accogliervi al meglio vi preghiamo di
PRENOTARVI al seguente link
https://goo.gl/forms/JmAUXTCkrjdpUm2d2
Scholè è un progetto compartecipato di Scuola Attiva e Democratica, rivolta a bambini/e dell'etá dell'Infanzia, che prenderà il via da Settembre a Jesi.
Per gli antichi greci, Scholè stava a significare un tempo libero dedicato al riposo, lontano da ogni fatica e preoccupazione per nutrire lo spirito attraverso lo studio, inteso come passione e amore per il sapere.
Scholè nasce dal forte desiderio di fondare una comunità educante, che partecipi attivamente alla crescita dei propri bimbi, offrendo loro un apprendimento olistico volto all'accrescimento di tutto l'individuo.
Tutti i genitori, portatori di una personale competenza pedagogica, saranno parte integrante ed attiva del progetto.
Con la guida degli Educatori costruiremo, insieme, un’alleanza ed una continuità educativa tra scuola, famiglia e collettività .
I bambini non si manderanno a Scholè ma si accompagneranno!
La Pedagogia a cui ci ispiriamo, considera il bambino come Essere Competente, per cui le attività proposte mireranno a stimolare la sua curiosità, il pensiero critico, l’intelligenza emotiva e la libertà di scelta, nel rispetto dei tempi personali e del gruppo.
Si vuole accompagnare, così, il bambino alla scoperta delle proprie abilità, necessarie al pieno sviluppo della sua personalità, rendendolo cosciente delle sue inclinazioni e dei suoi interessi, per divenire in futuro, un adulto consapevole.
Scholè ospiterà un numero contenuto di bambini, affinché gli educatori abbiano la possibilità di condurre, ogni singolo individuo, nel suo unico e prezioso percorso di crescita, personalizzando l ’insegnamento in accordo con i suoi interessi ed i suoi bisogni.
Il Gioco sarà la base per un apprendimento che passerà sempre attraverso l’esperienza pratica e diretta.
La scuola che vogliamo è funzionale alla vita, promuove l’educazione emozionale, sviluppa l’empatia e il rispetto dell’altro.
All'interno delle attività ci saranno dei momenti a sostegno della genitorialità, spazi di riflessione e di condivisione per un’alleanza educativa, solida e costruttiva.
Scholè condivide le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Riportiamo una breve, ma essenziale, citazione delle Indicazioni Nazionali:
“Lo studente è posto al centro dell’educazione in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.”
Ci piace in oltre ricordare l’articolo 33 della Costituzione Italiana che dice:
“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”
Scholè promuove una Pedagogia Attiva, quindi un approccio educativo dinamico, per rispettare le unicità evolutive di ogni bambino, utilizzando un approccio multipedagogico.
Punti di riferimento del nostro stile educativo sono, sia le osservazioni sui processi di apprendimento, raccolte durante anni di esperienze in ambito educativo, sia gli insegnamenti di illuminati pedagogisti come Maria Montessori, John Dewey, Alexander Neill, Rudolf Steiner e gli studi di Howard Gardner sulle intelligenze multiple, Daniel Goleman sull’intelligenza emotiva e Bertrand Russell sulla pedagogia non autoritaria.
Senza dimenticare la Pedagogia in Natura, per una scuola che, valorizzi l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita ed apprendimento.
Vogliamo una scuola senza confini, che favorisca la naturale esplorazione dei bambini attraverso l’esperienza diretta, con il fine di accrescere l’empatia verso tutti gli esseri viventi e il rispetto del Pianeta.
Scholè, Associazione di Promozione Sociale si trova a Jesi, all’interno di #SpazioEvolutivo.
Source: www.facebook.com